Alimenti e Proprietà

Contorno Amico: cinque verdure per un contorno più

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato come obiettivo il consumo di 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Ma quali benefici provengono dall’inserire sempre la verdura all’interno del pasto?

Elevato consumo di fibra. La verdura è una delle principali fonti di fibra, sostanza indigeribile che agisce sul funzionamento del tratto gastrointestinale. La sua presenza regola lo svuotamento gastrico, ritardandolo ed aumentando la sazietà durante il pasto. La fibra ha anche la capacità di facilitare il transito intestinale, aiutando e regolarizzando l’evacuazione. Inoltre la fibra regola e rallenta anche l’assorbimento dei nutrienti, riducendo gli zuccheri e i grassi che vengono prelevati dall’intestino, contribuendo al controllo della glicemia e del colesterolo nel sangue.

Adeguato apporto di vitamine e minerali. La verdura è un’ottima fonte di vitamine e minerali, che altrimenti non si riuscirebbero ad assumere a sufficienza. Ad esempio gli ortaggi di colore arancione (come carote, zucche, peperoni, albicocche e meloni) sono ricchi di carotenoidi, sostanze precursori di vitamina A con sostanze antiossidanti. Gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di calcio e ferro, mentre il pomodoro di potassio.

Proprietà antiossidanti. La verdura apporta numerose sostanze con azione protettiva, prevalentemente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi. Le verdure a foglia verde scuro, ad esempio, contengono la quercetina, un componente con proprietà antitumorali.

Adeguato apporto d’acqua. Le verdure sono tra gli alimenti con la maggiore quantità di acqua, per cui più verdure si consumano e maggiore è l’assunzione di acqua che porta all’eliminazione di scorie e tossine.

Il Contorno Amico Orogel, contenendo già diversi ortaggi di colore diverso (carote, patate, finocchi, taccole e zucchine), ci aiuta a godere in un unico piatto e preparazione di tutti questi benefici.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti