Tradizione nata nella fastosa Inghilterra vittoriana di fine Ottocento, il brunch alle origini, indicava la colazione ideale per la domenica mattina che spesso trascina con sé gli stravizi della notte. Il termine, non a caso, nasce dall’unione di breakfast (colazione) e lunch (pranzo). Una caratteristica imprescindibile del brunch dunque è la sua atmosfera conviviale; dimentichiamo formalità e abiti rigidi, il brunch è un momento di allegria, relax e socievolezza da passare in compagnia gustando del buon cibo.
Per differenziarlo da un lungo e (talvolta) pesante pranzo domenicale, il brunch ha regole ben precise. Prima di tutto si svolge in un orario flessibile che va dalle 11:00 alle 15:00 e le portate spaziano dal dolce al salato, proprio come un’ abbondante colazione.
Per organizzare un brunch a casa senza stressarti troppo puoi seguire i nostri consigli per preparare ricette super golose e soprattutto pratiche.
A un brunch (che si rispetti) non possono mai mancare le uova, che possono essere cucinate in molteplici modi con i Mix di Verdure Crea Tu. Potresti preparare una Frittata con Broccoli Cavolfiori e Speck, oppure Uova Sode con Verdure Grigliate o sperimentare l’Uovo in Camicia abbinato a Crea Tu con Fagioli Borlotti, Patate e Cavolo Nero.
Facili e veloci da preparare sono panini, focacce e crostini farciti con verdure e formaggi. Con Crea Tu un’idea tira l’altra, puoi preparare un Crostino Rustico con Verdure, lardo di colonnata e pecorino, Bruschette Mediterranee oppure un Crostone con Verdure Grigliate e formaggio erborinato.
Adattando il brunch alla tradizione italiana poi si possono aggiungere ingredienti come salmone, affettati, preparare torte salate con verdure e inserire anche un piatto caldo come delle meravigliose Orecchiette alla Diavola. È sempre importante che ogni pietanza sia semplice da impiattare e mangiare.
Non dimenticarti di inserire anche portate dolci, come i pancake, soffici torte e perché no anche bevande, che siano alcoliche e analcoliche, come frullati e smoothie detox!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti