Mangiare Sano

Macché ripiego! L’insalata è un piatto unico che sa d’estate

  • In estate non c’è nulla di meglio che preparare insalate fresche e saporite, ricche di ingredienti sfiziosi e contenenti più nutrienti possibili 
  • In passato questo piatto era visto solamente come contorno. Eppure con il nuovo stile di vita più attento ai cibi sani, light e detox, sono tra i piatti più consumati

Fresche e leggere: le insalatone sono il piatto dell’estate

La voglia di accendere i fornelli in estate, si sa, è praticamente inesistente. Non per questo bisogna, però, rinunciare a piatti gustosi. Da questo punto di vista, l’insalata come piatto unico è un ottimo compromesso. Le classiche insalatone sono uno dei simboli stessi dell’estate. Colorate, e versatili, sono componibili in modi diversi secondo le nostre esigenze. Coniugano gusto, salute e praticità, per ricette fresche e veloci, adatta a una cena o a un pranzo leggero estivo.  

Eccome come fare dell’insalata un piatto unico

Il segreto per fare dell'insalata un piatto unico di valore sta nello scegliere il giusto mix di verdure. Occorre poi abbinare correttamente proteine e carboidrati integrali, ricchi di fibre.

Utilizzare almeno 3-4 tipi di verdure o ortaggi

Per preparare un’insalata che sia ricca di proprietà, sali minerali e vitamine è importante utilizzare più tipi di verdure e di ortaggi. Oltre alla classica lattuga, o insalata a foglia potete aggiungere:

  • Pomodorini datterini o pachino
  • Cetrioli
  • Carote e zucchine tagliate alla julienne
  • Rucola
  • Radicchio
  • Sedano

Variando di volta in volta gli ingredienti (questi e tanti altri) potrete preparare insalatone e bowl colorate e sfiziose.

Una fonte di carboidrati integrali

Possiamo scegliere di accompagnare le nostre insalate con cereali, come il riso, il farro, l’orzo o la quinoa. Oppure realizzare una gustosa insalata di pasta, in questo caso sarà importante utilizzare tagli di pasta corta come farfalle, fusilli, mezze penne.

Una fonte di proteine

Nella scelta della quota proteica possiamo valutare tra:

  • Pesce (tonno, seppie, salmone ecc)
  • Legumi
  • Formaggio magro
  • Un uovo sodo
  • Petto di pollo

Non dimenticare i condimenti

Sale, pepe, olio e aceto sono imprescindibili ma per osare un po’ di più potete provare qualche salsa più corposa o come si dice in gergo tecnico “dressing” per insalata.

  1. La salsa più famosa di tutte è la Caesar dressing utilizzata per condire l’omonima Caesar salad, ha la consistenza simile alla maionese ed è ideale per esaltare crostini di pane o scaglie di parmigiano.
  2. Per un richiamo alla cucina greca l’ideale è la salsa tzatziki, che da sempre accompagna le insalatone greche (per l’appunto). Facile, fresca e adatta ai caldi mesi estivi.
  3. Assolutamente da provare per arricchire le insalate a base di rucola, è un dressing agli agrumi, un'emulsione ottenuta con succo d’arancia, olio d’oliva, zenzero fresco grattugiato e succo di limone.
  4. Infine per le combinazioni più decise, magari a base di cereali o proteine come il pollo ti proponiamo un condimento come il dressing al gorgonzola.

Non solo salse ma anche i semi, in generale sono una buona idea, per integrare il sapore delle insalate. Sono ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, che conferirscono un gusto stuzzicante ed insolito.

Insalate estive: le ricette di Orogel

Le ricette di Orogel possono aiutarti a trovare spunti e idee sempre nuovi facendo dell'insalata un piatto unico. 

Per un’insalata estiva perfetta come light lunch da portare in ufficio ti proponiamo lInsalata con Contorno Tricolore, zucchine julienne e moscardini. Si tratta, infatti, di un' "unione virtuosa": in dote porta all'organismo vitamine e preziosi sali minerali, tra cui potassio, sodio e fosforo. In alternativa, se ami i legumi, puoi provare l’Insalata leggera di ceci e Crea Tu mix di melanzane, olive e pomodorini semidry. In soli 7 minuti, hai preparato un piatto sfizioso, ideale da gustare sotto l’ombrellone o durante un pic-nic tra amici.

Per gli appassionati di fitness, l’insalata perfetta è con soia edamame e spinaci freschi, da provare in abbinamento a feta e semi di sesamo.

Scopri tutte le ricette di insalate estive fresche e leggere, sbizzarrisciti e non dimenticarti che l’ingrediente principale è sempre la creatività!

 

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