Alimenti e Proprietà

Tutti i benefici dei cannellini

Fagioli cannellini: tutti i benefici

I fagioli cannellini sono legumi particolarmente ricchi di glucodrine, sostanze in grado di ridurre la glicemia e quindi sono particolarmente indicati per le persone che soffrono di diabete, soprattutto per quelle che faticano a mangiare con regolarità le verdure. Contengono anche lecitina, che consente di emulsionare i grassi non solo limitandone l’assorbimento nel sangue ma addirittura la loro persistenza e ciò li rende un alimento estremamente indicato per chi soffre di colesterolo alto o ha una dieta ricca di grassi. Sono ottima fonte di vitamine, quali ad esempio la B1, B2 e B3, di sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, zinco e sono particolarmente indicati anche per il loro effetto depurativo, perché ricchi di pectina e inulina. Sono ricchi di proteine vegetali e carboidrati complessi.

Come consumare i cannellini

Tuttavia non bisogna eccedere nel loro consumo, perché possono dare problemi nella fase digestiva, causando gonfiore e dolore addominale; per questo si sconsiglia, all’interno dello stesso pasto, di abbinarli a quantità eccessive di verdure. Possono essere consumati solo cotti poiché contengono una sostanza tossica, la fasina, che viene però eliminata durante la cottura.
In ultimo contengono pochissimi grassi e sono adatti nelle diete ipocaloriche, soprattutto per chi vuole mantenersi in linea o nei periodi successivi alle feste, quando si è ecceduto con il cibo e i grassi.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti