Mangiare Sano

Come 'scongelarsi' dal freddo invernale

C’è ancora molta confusione tra alimenti surgelati e alimenti congelati. Spesso le persone tendono a confondere, o fondere, queste due tecniche di conservazione degli alimenti, perché entrambe utilizzano il “freddo” come elemento indispensabile per portare a termine il procedimento. Le due tecniche di conservazione sono molto diverse tra di loro. Un alimento può essere surgelato solo a livello industriale attraverso l’impiego di apparecchiature ad hoc, mentre un alimento può essere congelato con l’utilizzo di un semplice congelatore domestico. Il congelamento è un procedimento casalingo.

Differenza tra alimento congelato e surgelato

Due caratteristiche fondamentali:

– Temperatura
– Durata del procedimento

Il processo di surgelazione avviene velocemente e abbatte la temperatura oltre i -18°.Questo garantisce che i cristalli di ghiaccio che si vanno a formare nell'alimento siano piccoli e non ne intacchino la struttura cellulare. In questo modo non ci saranno perdite di liquidi e sostanze nutritive, né modifiche importanti sul sapore dell'alimento. Un alimento surgelato ha un aspetto molto simile a quello di un alimento fresco.

Il congelamento dura ore e le temperature sono più alte, tra 0° e -15. Nel congelamento il ghiaccio è molto presente e visibile. Non c’è somiglianza con un prodotto fresco e quando si decide di scongelarlo, insieme all’acqua si perdono molte sostanze nutritive.

Come utilizzare alimenti surgelati e alimenti congelati

Un alimento surgelato può essere subito cotto, non occorre scongelarlo prima dell’uso. Per garantire la surgelazione di un alimento, è indispensabile non interrompere la catena del freddo. Questo consente ai prodotti surgelati come carne e pesce di non perdere le proprietà nutritive. Tutti gli alimenti possono essere congelati, anche quelli cotti, però bisogna fare molta attenzione al tempo di conservazione, diverso per ogni alimento. Superata la soglia, il prodotto congelato perderà la maggior parte delle sostanze nutritive. Inoltre è importantissimo conoscere le metodologie di congelazione più adatte per ogni alimento, affinché la conservazione avvenga in sicurezza.

Ricetta per scongelarsi dal freddo invernale

Durante le sere d’inverno, dopo una giornata passata a correre, non esiste nulla di più rigenerante e confident che un piatto caldo a tavola, con tutta la famiglia. Riscalda il corpo e la mente. Poi se la ricetta oltre a essere calda è anche leggera, non guasta, visti i bagordi delle feste. Buone, leggere, versatili, semplici e velocissime da preparare, le Crepes integrali calde con verdure miste sono una ricetta furba e perfetta per chi arriva tardi la sera, non ha tempo di cucinare grandi banchetti ma vuole comunque soddisfare tutti i palati.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti