Mangiare Sano

Mela e crema di arachidi: uno spuntino originale!

Siete alla ricerca di un’idea nuova per una merenda sana, veloce e golosa? Le fette di mela con crema di arachidi corrispondono a tutti questi requisiti!

La mela rappresenta il frutto per eccellenza, presente nelle sue molteplici varietà sulle nostre tavole tutto l’anno, poco calorico, da sgranocchiare... ma decisamente insufficiente per una merenda che ad esempio precede o segue una sessione di allenamento, in quanto manca la quota proteica.

Quando si parla di crema di arachidi non si fa riferimento al burro, che è ottenuto prevalentemente dalla parte grassa – per 100 grammi di prodotto ci sono 20 grammi di proteine e 58 grammi di grassi – ma si parla di una vera e propria crema che contiene 30 grammi di proteine e 49 grammi di grassi ogni cento grammi.

Rispetto alla mela, la crema di arachidi ha ovviamente un potere calorico più elevato, però aiuta a rallentare la digestione degli zuccheri del frutto, dandoci un senso di sazietà immediato e nel lungo periodo maggiore. Infine crea e completa da un punto di vista nutrizionale la merenda, poiché apporta le proteine che naturalmente sono assenti nella frutta fresca.

Il consiglio è quello di tagliare le mele a fette abbastanza spesse o a rondelle e spalmarci sopra un velo di crema di arachidi. Se si aggiunge una spolverata di cannella... la merenda sarà una vera e propria bontà!

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti