Mangiare Sano

Una corretta alimentazione in famiglia

Una sana e corretta alimentazione, pensata per tutta la famiglia, aiuta non solo i nostri bambini a crescere bene, ma svolge anche un’importante azione preventiva. Avere a disposizione un’ampia varietà di alimenti e di tradizioni culinarie, però, non è sufficiente a porre le basi di una corretta alimentazione in famiglia, perché mangiare, in realtà, è un atto ricco di significati, soprattutto educativi, e va ben oltre il puro soddisfacimento fisiologico della fame. Il pasto per il bambino non significa solo soddisfare una necessità biologica (fame-appetito), ma può anche essere pensato come un momento di comunicazione e di scambio affettivo ed emotivo, come un’esperienza di socializzazione, conoscenza e apprendimento. Se il bambino viene educato ad alimentarsi in modo variato ed equilibrato, conserverà questa abitudine anche da adulto.

Quanti pasti consumare ogni giorno?

Il fabbisogno calorico varia da persona a persona. Vanno soddisfatte le esigenze nutrizionali, senza però apportare energie in eccesso. È consigliato a tutti, adulti e bambini, di consumare 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini ogni giorno.

Il pranzo e la cena devono essere caratterizzati da proposte invitanti e colorate, ricche di verdura e completate con frutta. A pranzo e cena bisogna ricordarsi di mangiare una porzione di ogni nutriente, controllando le quantità ed evitando di finire il pasto sentendosi eccessivamente pieni o non sazi. E’ importante evitare di esagerare con le porzioni e soprattutto cercare qualcosa un’oretta dopo la conclusione del pasto. Ricordatevi di non esagerare con i grassi, perché la giusta quantitò aiuta il corpo, l’eccesso lo danneggia. Per completare l’attività preventiva data da un sano e corretto stile di vita ricordiamo che i bambini hanno bisogno di tanto movimento per crescere al meglio e si consiglia almeno un’ora al giorno di gioco all’aperto, limitando il più possibile attività sedentarie, come rimanere seduti davanti alla TV oppure giocare ore ai videogiochi.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti